Esperienza terapeutica di gruppo: gruppo di bambini

ESPERIENZA TERAPEUTICA DI GRUPPO

GRUPPO DI BAMBINI

Lo studio della Dott.ssa Valentina Gentile offre la possibilità di partecipare ad una esperienza terapeutica di gruppo rivolta ai bambini …

Il gruppo è un luogo in cui è possibile contenere e trasformare le difficoltà che si possono incontrare nel percorso di vita grazie alla funzione elaborativa del gruppo.

 

 In gruppo i bambini costruiscono legami, imparano a condividere il tempo e lo spazio, imparano a esprimersi e a separarsi. Inoltre, diventano consapevoli del proprio modo di interagire con i coetanei e sperimentano nuovi comportamenti più funzionali ai loro bisogni. 

Questo avviene prevalentemente attraverso il disegno e il gioco, con la guida di uno psicologo che ha la funzione di sostenere lo sviluppo dei processi e delle dinamiche gruppali.

 Il gruppo rappresenta la casa dei vissuti emozionali dirompenti dei bambini e consente la loro canalizzazione nel pensiero piuttosto che essere evacuate nell’agire o nel soma.

 

  

A chi è rivolto?

 È rivolto a bambini (7 -10 anni) con difficoltà:

  • Nella gestione dell’aggressività e della rabbia.
  • Problematiche ansiose (della scuola, nelle relazioni con gli altri etc.).
  • Sintomi psicosomatici (mal di pancia, mal di testa, dolori al petto, stati febbrili, etc.).
  • Situazioni di stress o esperienze traumatiche.Per avere maggiori informazioni o fissare un colloquioTelefonare al +39 3381090849

 

 

 

 

Precedente Chi è lo Psichiatra?