Curriculum Vitae

Valentina Gentile foto– Dopo la maturità classica si è laureata nel 2008 in Psicologia presso l’Università degli studi di Catania, con votazione 110/110 e lode, elaborando una tesi sperimentale sugli “Aspetti Psicologici della Depressione Infantile”.

– Da settembre 2010 è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Nr. 03/13831).

– A luglio 2011 ha completato a Milano un Master in Psicodiagnostica Integrata in ambito clinico e forense “Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner e la Psicodiagnostica Integrata”, presso l’IRPSI (Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata).

– A luglio 2012 ha concluso a Catania un Corso di Specializzazione in “Responsabilità penale, capacità di intendere e di volere, pericolosità sociale e rieducazione” presso Arti & Mestieri ONLUS di Catania.

– A giugno 2014, ha portato a compimento il Corso di Specializzazione “La valutazione peritale in tema di abuso su minori” presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) sede di Catania.

– Nel 2016 si è Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico, presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) sede di Catania, con votazione eccellente e lode.

Attività professionali:

La Dott.ssa Valentina Gentile svolge la sua attività da libero professionista presso il suo studio privato a Catania e collabora con diverse figure professionali.

Collabora dal 2012 ad oggi al progetto “La Psicoanalisi entra in Farmacia” e si occupa di prevenzione psicologica; consulenza al disagio psicologico; supporto ai problemi familiari (coppie e famiglie); interventi di supporto alla genitorialità; sostegno nelle diverse fasi del ciclo di vita.

  • Dal 2007 al 2008 ha collaborato al progetto di ricerca sul disagio minorile: “Promozione del benessere in bambini con storie di bullismo” presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia.
    Sull’argomento ha in corso di stampa una pubblicazione scientifica.
  • Nel 2009 ha collaborato al progetto di ricerca sul maltrattamento minorile: “Ricerca sugli aspetti psicopatologici dello sviluppo infantile e adolescenziale” presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Nel 2010 ha prestato il suo servizio presso la Coop. Soc. Pianeta Azzurro ONLUS, sita in Milano, come assistente a bambini H.
  • A giugno 2012 ha avuto un contratto di collaborazione di docenza per il laboratorio didattico dal titolo “Adolescenza e abuso intrafamiliare sui minori” presso l’Università degli studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Ha avuto nel 2013 un contratto per collaborazione al progetto di ricercaCyberbullismo, pedopornografia via internet” presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche.
  • Nel 2014 è stata docente al Master Universitario di II livello “Fruizione sostenibile dei BBCCAA — Identità locale e politiche territoriali. Con l’insegnamento “La percezione del Bene Culturale”, presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Esperienze formative- professionali:

 Sin dalle prime esperienze cliniche si è occupata di disagio minorile,  svolgendo presso la Cooperativa Sociale Marianella Garcia di Catania, un  percorso pratico- formativo. Continuando successivamente all’ USSM- Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Catania e presso l’Associazione assistenziale “Villa Sandra” di Catania, nel settore neuro riabilitazione.

  • Nel 2008 ha svolto il suo tirocinio Post Lauream presso la Cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università degli studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia. Ella si occupava dello studio degli aspetti psicologici del bullismo, depressione infantile e adolescenziale. Somministrazione di questionari e test proiettivi. Colloqui clinici con adolescenti e genitori.
  • Nel 2011 ha svolto uno stage di specialità in Psicodiagnostica nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “San Giovanni Battista di Torino-Molinette”, (A.S.L. TO 1).  La Dott.ssa si è occupata di colloqui psicologici, somministrazione, siglatura, elaborazione, stesura dei report e ha seguito l’attività di ricerca svolta dal Dipartimento.
  • A dicembre 2011 ha avuto la nomina di Cultore della materia di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Abuso, presso il corso di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di Catania.
  • A febbraio 2013 è stata nominata Cultore della materia di Psicologia dello Sviluppo, presso il corso di Laurea in Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.
  • Dal 2012 al 2015 ha collaborato come Psicoterapeuta in formazione presso ASP di Catania U.O. Complessa di Neuropsichiatria Infantile. Si è occupata insieme all’equipe, di diagnosi e riabilitazione dei disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), dei disturbi neurologici e psichiatrici in bambini e adolescenti mediante ricovero ordinario, day hospital e attività ambulatoriale.

Pubblicazione:

  • Cusumano, G., Gentile, V., Tosto, G. (2015). Usura e Sovraindebitamento. Percezione del fenomeno e propensione al risparmio in un gruppo di studenti universitari. In G. Mendorla,S. Castorina. “Gioco d’azzardo e denaro. Effetti sul mondo psichico e sulla realtà sociale” (pp. 85-98). Acireale: Bonanno Editore.

Relatore:

  • Nel 2013 al Seminario Scientifico “Creare per essere” del Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo C.R.P.G., presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (I.I.P.G.) sede di Catania.
    Relazione dal titolo “Peter Pan nei giardini di Kensington. Barrie il bambino che non poteva crescere”.
  • Nel 2016 alla Giornata di Studio “Emozioni, Trasformazioni e Vitalità Psichica” dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (I.I.P.G.) Palermo.
    Relazione dal titolo “Il lutto in un gruppo di bambini in età della latenza”. 
  • Nel 2014 al Convegno “Vittime due volte: gioco d’azzardo e usura. Il rischio di un crollo catastrofico verso la patologia e l’usura”. Organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con l’Associazione Antiusura Antiracket – Obiettivo Legalità.
    Con i contributi: Cusumano, G., Gentile, V., Tosto, G. “Usura e sovraindebitamento. Percezione al fenomeno e propensione al risparmio in un gruppo di studenti universitari”.

Segreteria organizzativa dei convegni:

  • Nel 2008 “Cento occhi sul bullismo: modelli di intervento per la prevenzione” presso Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Nel 2012 “ Una giornata di studio su F. Siracusano” presso Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche.

xBvHv%uCe%#JaedxBvHv%u