La consulenza psicologica con l’adolescente: Come dire al proprio figlio che lo si porta da uno specialista?

……

Quando i genitori si rivolgono ad uno specialista per una consulenza rivolta al loro figlio sono soventi a pensare quale sia il modo migliore per comunicare questa decisone poiché il ragazzo non è più un bambino e temono che questa proposta venga vissuta dal figlio in maniera negativa.

È importante innanzitutto essere onesti con il ragazzo, fargli capire che si è interessati al suo benessere e che i genitori sono a conoscenza del suo disagio e che vogliono aiutarlo.

….

In questa fascia di età è importante costruire un’alleanza, tra professionista, genitori e ragazzo, infatti, le informazione che verranno riferite dall’adolescente non saranno del tutto raccontante ai genitori ma insieme a lui si concorderà cosa lo psicologo può dire e cosa no. In presenza comunque di notizie allarmanti o fondamentali per la protezione del minore potranno essere trattate in modo diverso.

Questo è utile perché si instauri una collaborazione con l’adolescente, per farlo sentire libero di poter raccontare i suoi vissuti, le sue emozioni e i suoi pensieri.
La consultazione con l’adolescente si avvale di diversi materiali utili a far sentire a proprio agio il ragazzo ove la complessità della comunicazione lo richieda.

…..

 

 

 

 

 

 

…..

 

È anche possibile che il professionista in una fase iniziale si avvalga di test specifici utili alla comprensione di alcune dinamiche.

Un adolescente già sarà a conoscenza di che cosa si occupa uno psicologo ma è importante che i genitori gli spieghino lo stesso il ruolo di questa figura professionale.

 

Può capitare anche che sia l’adolescente stesso a sentire il desiderio di voler andare da uno specialista a causa magari della fase evolutiva così delicata e piena di cambiamenti. Infatti, l’adolescenza è un periodo di rimaneggiamento della propria identità, di domande relative a se stessi e verso gli altri. Pertanto questa normale crisi può condurre a chiedere aiuto. Questo aiuto rivolto ad uno specialista permetterà di far comprendere se si tratti di una normale transizione o invece ci sia la possibilità che si instauri un funzionamento sintomatico.

 

….

Precedente La gravidanza Successivo Dalla nascita ai primi anni di vita